o

Icaro provò a volare ma le ali si bruciarono..















domenica 20 febbraio 2011

le maschere

Cerco in tutti i modi di tenere nascosto, almeno in questo blog, il mio Grande Problema..sì perchè, nonostante tutto credoc i sia dell'altro nella vita. e di molto, molto più bello.
Ma non poteva durare per sempre..le maschere prima o poi cadono o si logorano o inavvertitamente vengono tolte.
Non farò della serie alcolisti anonimi e scriverò, "mi chiamo A. e sono un'... e una...".
Ma devo ammettere che è il periodo più out degli ultimi tempi. 5 anni senza ricadute ed ora ci sono di nuovo dentro e non ne vedo uscita.
post poco gradevole, e breve.
ho scelto solo di togliere la maschera.

2 commenti:

  1. "Se tieni per troppo tempo la maschera, finisci per farla diventare la tua faccia. Leggo che questo è un proverbio indiano, non so con quanto fondamento. Sta di fatto che l'idea è azzeccata e colpisce indiscriminatamente, perché una qualche maschera l'abbiamo sempre nel nostro guardaroba spirituale. Alcune volte ci serve per proteggere la nostra intimità da ogni curiosità eccessiva, ed è allora una cosa buona. Altre volte, però, è un sotterfugio per celare le nostre vergogne e apparire perfetti, e allora può sconfinare in ipocrisia. Altre volte ancora è una sorta di visiera che ci isola dal resto del mondo perché si teme il confronto "a viso aperto". C'è, dunque, una negatività nel mascherarsi che può essere lieve quando è un gesto transitorio e giustificabile da debolezze o paure. Diverso è il caso prospettato dall'aforisma indiano: esso denuncia l'incrostazione permanente che deforma il volto in modo definitivo."..... Secondo questa riflessione, trovata come sempre sul web, sembrerebbe un passo necessario e positivo quello di togliere o lasciare cadere una maschera che rischiava di incrostarci e deformarci il viso.. Per adesso: CIAO! Devo andare a indossare la maschera per poter affrontare una tipica giornata lavorativa...

    RispondiElimina
  2. So bene cosa significhi portare maschere... è quello che chiunque fa nella vita di tutti i giorni... Io non credo che portare maschere abbia una connotazione completamente negativa... a volte sono necessarie per proteggerci... perchè se gli altri ci feriscono mentre noi indossiamo una maschera, in realtà quella che feriscono è la maschera, e noi non sentiamo davvero male... Mentre mostrarsi in autenticità significa correre il rischio di essere ferite davvero...
    Però, se portare una maschera significa non essere ferite per quel che siamo... significa anche non essere apprezzate per quello che siamo.
    Il gioco vale la candela?

    RispondiElimina